Le Parashot della settimana: Vaikrà e Zachor

PARASHA
PARASHA (1)

di Jonathan Di Veroli

Questo Shabbat leggeremo due Parashot della Torah, Vaikrà e Zachor. La seconda è l’unica per la quale c’è obbligo di ascolto.
Vaikrà apre il terzo libro della Torah nel quale l’argomento prevalente è quello dei sacrifici che in un primo momento sono stati fatti nel Mishkan ed in seguito nel Beth Hamikdash, il Tempio di Gerusalemme.
Si chiedono i nostri maestri quale è il motivo per il quale si facevano i sacrifici.
Le ipotesi più condivise sono due. La prima sostiene che servivano a contrastare l’idolatria degli altri popoli; loro facevano sacrifici per l’idolatria e gli ebrei utilizzavano la carne per offrirla ad H.
La seconda ipotesi sostiene che il motivo del sacrificio sia esplicito nella parola stessa. Infatti sacrificio si dice: ”קורבן-Korban “, e la radice di questa parola è la stessa di “Avvicinarsi”. Di conseguenza si evince che il sacrificio serviva all’uomo per avvicinarsi al S.
Al giorno d’oggi non è più possibile fare i sacrifici poiché non abbiamo più il Beth Hamikdash. Sono stati quindi sostituiti dalle Tefillot.

Shabbat Shalom!


UGEI

L’Unione Giovani Ebrei d’Italia coordina ed unisce le associazioni giovanili ebraiche ed i giovani ebrei che ad essa aderiscono.


Contattaci




HaTikwa

Organo ufficiale di stampa dell’UGEI è HaTikwa, giornale aperto al libero confronto delle idee nel rispetto di tutte le opinioni.


Contattaci



UGEI
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.