La Parashà della settimana: Vaichì

Copia di Parasha

di Jonathan Di Veroli

La Parashà di questa settimana parla degli ultimi anni di vita di Yacov, ormai stabilito in Egitto. Spiegano i nostri Chachamim che quegli anni sono stati i più belli e più felici per Yacov, proprio perché aveva riunito la sua famiglia rivedendo Yosef, che era stato venduto dai fratelli.
Questa Parashà è piena di benedizioni per i figli di Yacov e per i nipoti, Efraim e Menashè in particolare.
Loro due sono i nipoti nati in Egitto, gli unici che non erano nati in Israele.
Non a caso durante lo Shabbat ed in molte altre occasioni si benedicono figli e nipoti con la frase “ישמך אלהים כאפרים וכמנשה – Ti renda il S. come Efraim e Menashè.”
Nonostante la lontananza da Erez Israel hanno mantenuto sempre la loro ebraicità, e con questa berachà si augura a figli, nipoti o chiunque altro di mantenere la propria identità anche se lontani da casa.

Shabbat shalom!


UGEI

L’Unione Giovani Ebrei d’Italia coordina ed unisce le associazioni giovanili ebraiche ed i giovani ebrei che ad essa aderiscono.


Contattaci




HaTikwa

Organo ufficiale di stampa dell’UGEI è HaTikwa, giornale aperto al libero confronto delle idee nel rispetto di tutte le opinioni.


Contattaci



UGEI
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.