La Parashà della settimana: Ree

WhatsApp Image 2023-08-11 at 15.27.42

di Federico Spizzichino

Nella Parasha di Ree che leggeremo domani troviamo uno dei versi più famosi della Torá: “בָּנִ֣ים אַתֶּ֔ם לַיהֹוָ֖ה אֱלֹהֵיכֶ֑ם”, “Voi siete figli per il Signore vostro D.”.
La Parashá di Ree viene letta sempre in prossimità a Rosh Chodesh Elul, il mese delle suppliche e della misericordia, il mese in cui, come ci insegnano i maestri “Hammelech Bassadè”, il Re è nel campo vicinissimo ai suoi figli. Durante il resto dell’anno ogni ebreo vive il proprio rapporto con H., C’è chi è più vicino, chi più lontano, ma durante questo mese, ognuno di noi è vicinissimo ad H., perché Egli non si trova nel palazzo Reale, ma è vicinissimo al popolo, in attesa della sua Teshuvá e del miglioramento delle nostre azioni.
Ma come bisogna vivere questo momento dell’anno? Con ansia e stress e con grande paura del giudizio che verrà deciso a Rosh Ha Shana o diversamente?
I nostri Maestri ci fanno capire che H. Nel suo grande amore per i suoi figli, non ha voluto che il giorno del giudizio venisse pensato come le altre religioni come un momento di grande paura e scrupolo. Certo, il timore è un ingrediente essenziale per avvicinarsi a D. , ma H. Ha deciso di regalarci tutto un mese prima del grande giorno di Rosh Ha Shana per farci capire come nonostante le nostre azioni siamo e saremo per sempre i Suoi figli e che basta una piccola azione in più per essere più vicini a Lui.
Il compito di questo mese è pertanto quello di approfondire il nostro amore di H., Di comprendere come Lui lavori sempre per il nostro bene e che i Suoi occhi non si staccano mai da noi. Il Rambam scrive che un ebreo deve arrivare ad un livello in cui è “malato di amore per H.” (Come diciamo il venerdì sera nel canto Yedid Nefesh, Nafshí Cholat Havateka, la mia anima è ammalata per l’amore).

BH, concludo questo piccolo shiur, con un grande mazal tov al nostro maestro Eitan per la nascita di suo figlio.

BH così come è l’amore di un padre per suo figlio e di un figlio per suo padre, possiamo ognuno di noi arrivare al termine di Elul a questo livello.

Shabat shalom!


UGEI

L’Unione Giovani Ebrei d’Italia coordina ed unisce le associazioni giovanili ebraiche ed i giovani ebrei che ad essa aderiscono.


Contattaci




HaTikwa

Organo ufficiale di stampa dell’UGEI è HaTikwa, giornale aperto al libero confronto delle idee nel rispetto di tutte le opinioni.


Contattaci



UGEI
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.