La mejadra: un piatto orientale dall’aroma biblico

mejadra

di Redazione

 

La mejadra è un piatto orientale – molto popolare in Libano, Siria e Israele – ma trova radici già nei racconti biblici. Consiste infatti in un piatto di lenticchie cucinate insieme al riso, accompagnato e decorato con le cipolle fritte. Normalmente è soprannominato come il “favorito di Esaù”, proprio per il riferimento biblico della zuppa di Esaù, il fratello di Giacobbe. Si tratta dunque di un piatto molto semplice e umile, ma anche abbondante e festivo. Estremamente versatile, in quanto si può servire con o senza verdure, freddo o caldo, con la carne o con lo yogurt.

Qui di seguito la ricetta, così semplice e gustosa!

 

GLI INGREDIENTI:

1 1/2 tazza di lenticchie nere
1 1/2 tazza di riso basmati
2 cipolle medie
1/2 cucchiaino di sale fino
2 1/2 cucchiai di olio d’oliva
2 cucchiai di miele

 

LA PREPARAZIONE:

Sciacquare le lenticchie nere, metterle in una pentola con acqua bollente e cuocere per circa 25-30 minuti (proprio come la pasta). Quando le lenticchie si saranno ammorbidite, filtrare l’acqua e metterle in un colino per scolare i liquidi (minimo 30 minuti, massimo 4-5 ore). Sciacquare bene il riso fino a quando l’acqua di risciacquo sarà limpida. Mettere nella pentola una tazza e mezza di riso e due tazze e mezzo di acqua bollente, un cucchiaio di olio d’oliva e mezzo cucchiaino di sale. Cuocere con un coperchio a fuoco basso fino a quando tutto il liquido sarà assorbito nel riso e sarà morbido e cotto. Circa 12-17 minuti. Tritare finemente le cipolle e metterle in una padella calda senza olio a rosolare fino a quando tutto il liquido non sarà scomparso dalla padella, 5-10 minuti. Aggiungere poi un cucchiaio e mezzo di olio d’oliva e rosolare ancora un po’. Quando la cipolla inizierà a diventare leggermente dorata, aggiungere il miele. Amalgamare bene e continuare la cottura fino a quando la cipolla non sarà avvolta in tutto il miele sciolto nella padella. Mescolare il riso e le lenticchie e impiattare il tutto decorando con le cipolle caramellate.


UGEI

L’Unione Giovani Ebrei d’Italia coordina ed unisce le associazioni giovanili ebraiche ed i giovani ebrei che ad essa aderiscono.


Contattaci




HaTikwa

Organo ufficiale di stampa dell’UGEI è HaTikwa, giornale aperto al libero confronto delle idee nel rispetto di tutte le opinioni.


Contattaci



UGEI
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.