Guarire l’Europa, senza discriminazioni: un sogno possibile?

Disoccupazione, povertà, stagnazione: di fronte alla più grave crisi socio-economica abbattutasi sul Vecchio Continente dal dopoguerra, l’Unione Europea viene sempre più vista come una macchina burocratica incapace di rispondere ai problemi cogenti dei suoi cittadini, quando non fonte stessa di quei mali. In questo scenario proliferano i gruppi, movimenti e partiti più disparati che alla critica radicale dell’attuale modello d’integrazione europea mescolano più o meno esplicitamente inquietanti elementi di nuovo razzismo, antisemitismo e xenofobia.
Quanto è allarmante l’ascesa di questi movimenti nel panorama politico europeo? Qual è la posta in gioco? Può la politica invece rilanciare una visione più giusta, democratica ed inclusiva per il “sogno europeo”?
A pochi giorni dalla scadenza chiave per il rinnovo del Parlamento Europeo del 25 maggio, UGEI e Rivista Europae mettono a confronto su questi temi i candidati di alcune fra le principali forze politiche in competizione.
Ne parleremo con:
– Giuseppe Catizone, Partito Democratico
– Sonia Fatnassi, Forza Italia
– Matteo Forte, Nuovo Centrodestra
– Frederic Gebhard, Scelta Europea
– Daniela Padoan, L’Altra Europa con Tsipras
Segue dibattito aperto.
#MindTheVote #EUelections
—
Lunedì 19 maggio 2014, ore 18
Università degli Studi di Torino – Campus L. Einaudi
Lungo Dora Siena 100 – Aula B1
Ingresso libero fino ad esaurimento posti

L’Unione Giovani Ebrei d’Italia (UGEI) è un’organizzazione ebraica italiana. Essa rappresenta tutti gli ebrei italiani di età compresa tra i 18 e i 35 anni. L’organo ufficiale di stampa UGEI è HaTikwa: un giornale aperto al confronto di idee.