La Parashà della settimana: Pinechas

WhatsApp Image 2023-07-07 at 19.30.00

di Eitan Della Rocca

La Parashà di questa settimana si apre col premio riservato a Pinechas, per aver ucciso il principe d’Israele e la principessa moabita che si erano uniti pubblicamente come descritto alla fine della Parashà di Balak.

Il premio riservato a Pinechas è la Keunà (il sacerdozio), che viene descritto come:”berit shalom-patto di pace”.
Che c’entrano le due cose?

Rav Desler nota che la parola שלום pace, nella scrittura contratta diventa שלם shalem: “integro, completo”.

Pinechas infatti viene premiato col patto di pace, ma di pacifico nella sua azione c’è ben poco, Pinechas ha trafitto con una lancia 2 uomini.

Impariamo da qui un grandissimo concetto, a volte le azioni che portano alla pace sono drastiche ed estreme. Pinechas crede talmente tanto nell’unità di Am Israel che per riportare quiete e armonia agisce con zelo e d’impulso e si dimostra Shalem: completo e deciso nelle sue scelte.

Quando siamo risoluti e determinati nell’agire leshem shamaim, Hashem ci ascolta e ci ricompensa. Per farlo però, come mi ha insegnato mio padre Rav Reuven Della Rocca Shlita, bisogna essere davvero come Pinechas, a proposito di cui è scritto: ”vaiakom mittoch aedà” – “e si alzò dal mezzo della comunità e prese una lancia…”
Per permetterti di rimproverare il pubblico devi farne realmente parte.

Shabbat Shalom a tutti!


UGEI

L’Unione Giovani Ebrei d’Italia coordina ed unisce le associazioni giovanili ebraiche ed i giovani ebrei che ad essa aderiscono.


Contattaci




HaTikwa

Organo ufficiale di stampa dell’UGEI è HaTikwa, giornale aperto al libero confronto delle idee nel rispetto di tutte le opinioni.


Contattaci



UGEI
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.