UGEI esterrefatta di fronte all’aggressione antisemita nel livornese

L’Unione Giovani Ebrei d’Italia è esterrefatta di fronte ai fatti accaduti lo scorso 23 Gennaio nel livornese. Rimaniamo sconvolti dinanzi ad un episodio che come giovani ci tocca ancora più da vicino.
Oltre alla violenza e l’odio, crudo e brutale, manifestato dalle giovani ragazze, ci incupisce profondamente la reazione dei coetanei presenti.
Come ha voluto esprimere la Senatrice a vita Liliana Segre presso il Memoriale della Shoah, l’essenza della tragedia è l’indifferenza. E proprio questa, espressa dai giovani che davanti all’aggressione si sono girati dall’altra parte, ci spinge a ribadire l’urgenza di uno strutturato programma di educazione e sensibilizzazione da parte delle istituzioni.
L’UGEI rinnova il suo totale e assoluto impegno nel contrastare e soprattutto prevenire tali manifestazioni di odio. In particolare, si farà promotore di un percorso di incontro e istruzione presso gli istituti scolastici coinvolti.

L’Unione Giovani Ebrei d’Italia (UGEI) è un’organizzazione ebraica italiana. Essa rappresenta tutti gli ebrei italiani di età compresa tra i 18 e i 35 anni. L’organo ufficiale di stampa UGEI è HaTikwa: un giornale aperto al confronto di idee.