WJC Lauder Fellowship, per formare il futuro del mondo ebraico

fellow

di Joshua Bonfante

Provate a immaginare un programma per giovani ebrei da tutto il mondo, tra i 18 e 26 anni, mirato alla loro crescita e leadership. Un percorso che aiuta ognuno di loro a incrementare la loro conoscenza del mondo ebraico e la politica mondiale, oltre a fornire i fondi e gli strumenti necessari per creare un loro progetto, campagna o evento. Questo programma esiste e si chiama WJC Lauder Fellowship, una rete internazionale di giovani leader ebrei che rappresentano e difendono la comunità ebraica globale. Durante la Fellowship, i Lauder Fellows ricevono formazione alla leadership da parte dei principali leader ed esperti del World Jewish Congress, nonché l’accesso a relatori di alto livello all’interno della rete globale del WJC. Il percorso ha la durata di un anno e inizia con un seminario di apertura a New York, dove il gruppo ha l’opportunità di incontrarsi, ascoltare esperti di alto livello del WJC e pianificare il proprio piano di lavoro personalizzato. Il piano di lavoro è un progetto che ognuno di loro deve implementare per supportare la propria comunità locale, il campus universitario o il mondo ebraico. Alla fine dell’anno, i Fellows si recano in Europa per il Diplomacy Summit, un evento di alto livello dove incontrano leader vari della comunità locale, partecipano a riunioni diplomatiche e presentano al gruppo il proprio piano di lavoro terminato o sviluppato. Dal 26 al 30 maggio 2024, si è tenuto a Bruxelles e Ginevra il Diplomacy Summit della Lauder Fellowship 2023-2024, che ha ospitato 30 Fellows da 21 diversi paesi. Il Summit si è concentrato sull’attuale scenario geopolitico e le elezioni Europee, con particolare enfasi sulla vita ebraica e la lotta contro l’antisemitismo. I partecipanti hanno avuto l’occasione di visitare e parlare con rappresentanti ed esperti della NATO e dell’ufficio del UNHCHR (United Nations High Commissioner for Human Rights), acquisendo approfondimenti sui loro ruoli nella scena internazionale e facendo domande rilevanti al proprio lavoro con il mondo ebraico e Israele. La WJC Lauder Fellowship mira ad offrire opportunità a ogni giovane ebreo nel mondo ebraico, dal leader di una Unione nazionale, all’attivista, al giovane coinvolto nell’associazione ebraica studentesca locale o nella propria Comunità Ebraica. In poche parole: se la Lauder Fellowship ti può aiutare a crescere e diventare più attivo nel mondo ebraico, sei la persona che cercano!

 

Nota a margine: per l’anno 2024-2025 le iscrizioni sono ormai chiuse, ma le iscrizioni per la prossima edizione aprono prossimo Gennaio! Se siete interessati e volete capire quanto sia fattibile per voi, scrivetemi tramite mail a [email protected].


UGEI

L’Unione Giovani Ebrei d’Italia coordina ed unisce le associazioni giovanili ebraiche ed i giovani ebrei che ad essa aderiscono.


Contattaci




HaTikwa

Organo ufficiale di stampa dell’UGEI è HaTikwa, giornale aperto al libero confronto delle idee nel rispetto di tutte le opinioni.


Contattaci



UGEI
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.